Nuova Sardegna di Sardinienfokus 19/12-08

| december 1, 2011

Arzachena. La Gallura prova a scaldare il cuore freddo della penisola scandinava con la sua storia e le sue tradizioni. Il Comune diventa partner del progetto ”Sardinien Fokus” a cui hanno aderito altri Comuni della Gallura. Si tratta di un portale turistico-commerciale che punta a diventare vetrina per le aziende e ponte per conquistare il mercato delle vacanze di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia.

I progetto porta la firma di un imprenditore arzachenese, Pasquale Inzaina, che dopo aver sperimentato con successo il ruolo di intermediario tra imprese svedesi e aziende italiene, ha deciso di dirottare conoscenze ed esperienza sul settore del turismo.

A marzo i comuni partner saranno alla fiera di Goteborg per il primo test di Sardinien Fokus. ”Da alcuni anni studiamo il mercato scandinavo delle vacanze – spiega Inzaina. La Gallura e in generale tutta la Sardegna hanno le potenzialità per conquistare i nord europei. La loro idea di vacanza non è spiagge e mare, ma traduzioni, enogastronomia, archeologia. Sono i turisti ideali per la Sardegna della bassa stagione, affascinati dalle temperature mitri, innamorati più in tour tra musei e siti archeologici che di una passeggiata a Porto Cervo”.
I gusti degli scandinavi sono stati testati a ottobre nella vacanza organizzata da Inzaina per 85 svedesi. ”Un test che ha confermato le loro tendenze – prosegue Inzaina. La visita a Porto Cervo non li ha conquistati. Il mondo patinato della Costa Smeralda non gli interessa. Sono invece stati attratti dalle tradizioni enogastronomiche galluresi, affascinati dal centro storico di Nuoro e dal museo di Sassari”.
Sardinien Fokus nasce come portale turistico-commerciale. Le aziende e i comuni partner conquistano uno spazio  sulla vetrina della rete. ”A Goteborg metteremo in contatto i comuni e gli operatori con i tour operator più adatti al loro tipo di offerta – aggiunge -. Il nostro compito è creare un ponte tra la Sardegna e la Scandinavia. Toccherà poi ai comuni coinvolgere i privati per creare pacchetti turistici da distrubuire nelle agenzie turistiche”.
Per l’assessore al Turismo, Rino Cudoni, l’adesione al Sardinien Fokus si inserisce nel più ampio discorso della promozione portata avanti dal Comune. ”Quest’anno ci stiamo limitando a monitorare i diversi mercati per poi fare delle scelte – dice -. Il mercato del Nord Europa si sta dimosrando interessante. Dalla prossima stagione faremo un’attenta programmazione in collaborazione con la consulta del turismo e gli imprenditori arzachenesi che vorranno collaborare con noi”.

Category: Artiklar om oss

Comments are closed.

WP Like Button Plugin by Free WordPress Templates